Qualche nota storica


Simbolo della potenza e dell'espansione coloniale del regno di Carlo V, la bandiera spagnola durante il regime militare di Franco era stata abolita ed è stata ripristinata con lo stemma reale solo nel 1981 sotto il regno di Juan Carlos di Borbone.
La Costituzione spagnola del 1978 recita all' art.4 :
1) La bandiera della Spagna è formata da tre strisce orizzontali: rosse la superiore e l'inferiore e gialla la mediana; quest'ultima è larga il doppio delle altre due.
2) Le Comunità autonome potranno avere in forza dei loro statuti bandiere e insegne proprie. Tali bandiere e insegne saranno esposte accanto alla bandiera spagnola negli edifici pubblici e negli atti ufficiali delle suddette Comunità

Ai lati dello stemma stanno le due colonne che incorniciano il motto latino "plus ultra" e su cui poggiano le corone imperiale e regale.
Lo stemma spagnolo è diviso in quattro quadranti . Il primo in alto a sinistra presenta fondo rosso e la raffigurazione di una fortezza con tre torri, simbolo che ricorre in molte altri stemmi regionali spagnoli.
Nel secondo riquadro in alto a destra è rappresentato un leone rampante con una corona. Nel riquadro in basso a sinistra quattro fasce di color rosso campeggiano su uno sfondo giallo oro. L'utimo quadrante con fondo rosso è decorato da una catena dorata posta aforma di croce, al centro della quale è presente uno smeraldo.