Qualche dato:

Superficie totale 268 km quadrati
Popolazione : 8 mila abitanti
massima altitudine:
l'isola è costituita da numerosi vulcani; il più alto raggiunge i 700 metri.

Caratteristiche:
L'isola, dell'età di 165 milioni di anni, è la parte emergente di un vulcano a scudo che sale sul fondale oceanico da una profondità di 3.700-4.000 metri. La caratteristica principale dell'isola è che essa si trova esattamente in corrispondenza del punto caldo delle Canarie.
E' l'isola più piccola e meno conosciuta dell'arcipelago, indicata per chi cerca una vacanza a pieno contatto con la natura incontaminata e per chi ama fare immersioni e passeggiate.
Il golfo ospita una spiaggia di 14 km; per il resto le coste sono frastagliate e rocciose. La capitale dell'isola è Valverde, un piccolo villaggio di pescatori con giardini, una chiesa fortilizia e una piazza da cui si gode la vista del mare.

Qualità della vita: voto 10

Il particolare statuto di regione autonoma spagnola, pone ancor oggi le Canarie in condizione di offrire, grandi opportunità a chi voglia visitare o stabilirsi in questa zona.

_ Clima assai invitante, sole tutto l'anno, temperatura media annuale 24°.
_ Non ci sono spese di riscaldamento e per vestiario di tipo autunnale ed invernale.
_ Costo della vita contenuto (es. assicurazioni costano la metà che in Italia).
_ Smog, inquinamento acque e terreni sono inesistenti.
_ Grazie ad un sistema di prevenzione e controllo, la delinquenza e gli atti violenti sono quasi
del tutto inesistenti.

Da non perdere

  Valverde
La capitale è Valverde, l'unica capitale delle Canarie situata all'interno e non sulla costa, ed è una graziosa cittadina dai tetti rossi, di circa 1600 abitanti. Sull'isola si possono fare belle passeggiate e si possono attraversare villaggi come Echedo, nel cuore del territorio dei vigneti, o Isora, in cui si produce il formaggio. Alcuni villaggi nel centro umido e nebbioso dell'isola sono stati abbandonati; rimangono soltanto i pastori, con i loro greggi di capre e pecore e qualche bovino.
La chiesa
 


  Malpaso
Il più alto punto di El Hierro è il Malpaso (1500 m), da dove si possono vedere Tenerife e Teide, e a sinistra La Gomera.Ha un aspetto ruvido e montuoso,con scogliere trasparenti che raggiungono il mare. Da Malpaso si può godere di una magnifica vista di El Golfo e dell'intera isola.

Il punto più alto

 


  La Restinga

Si trova al sud dell'isola, e dista un'ora dall'aeroporto o dal porto di La Estaca. E' un paradiso per chi ama le immersioni, anche grazie all'infrastruttura del centro d'immersioni e ai suoi alloggi economici.
Uno dei maggiori punti di attrazione si trova sud-est di La Restringa. un'enorme pietra chiamata"El Bajòn".

Il fondale
 


  Frontera
E' situata al nord dell'isola nella piccola baia di El Golfo. Secondo la tradizione il suo nome deriva dalla distinzione che c'era tra la popolazione aborigena e i coloni, che hanno invaso l'isola. La principale attività economica del paese è l'agricoltura, sia di prodotti tradizionali che tropicali, esportati anche fuori dall'isola.
El Golfo
 


  Il segno distintivo dell'isola
Grazie alla speciale conservazione della flora e della fauna, alcune specie sono diventate il simbolo dell'isola, come nel caso della lucertola gigante ( simonyi di Gallotia ) ed il Sabina o ginepro, color giallo canarino ( phoenicea di Juniperus ).Il sabina è un tipo di ginepro sempreverde,nativo dell'Africa del Nord e di Europa del sud, che ricopre il litorale occidentale dell'isola. L'altezza usuale è fra quattro o cinque metri, anche se alcuni degli alberi più maestosi possono raggiungere quasi otto metri. Le forme particolari sono dovute all'azione dei venti.
Juniper Tree