DOCUMENTI NECESSARI

La Spagna è membro dell'Unione Europea ed ha firmato il trattato di Shenghen (vedi scheda sul trattato) di conseguenza su tutto il territorio spagnolo i cittadini europei sono liberi di circolare senza dover essere sottoposti a controlli di identità ( se non in particolarissime condizioni di ordine pubblico).
L'articolo 2 dell'accordo prevede "Le frontiere interne possono essere attraversate in qualunque luogo senza che venga effettuato il controllo delle persone".
E'indispensabile tuttavia portare sempre con se un documento di identificazione valido che sara comunque necessario esibire al check-in aereoporto e negli alberghi( all'articolo 2 punto 3 dell'accordo si legge:" La soppressione del controllo delle persone alle frontiere interne non pregiudica l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 22, né l'esercizio delle competenze di polizia da parte delle autorità competenti in applicazione della legislazione di ciascuna Parte contraente in tutto il suo territorio, né l'obbligo di essere in possesso, di portare con sé e di esibire titoli e documenti previsti dalla legislazione di detta Parte contraente."


SE VI FERMATE PIU' DI TRE MESI

Chi vuole risiedere e lavorare nel paese per più di 90 giorni deve richiedere, durante il primo mese di soggiorno, la tarjeta de residencia alle autorità competenti.
E' consiliato rivolgersi per informazioni più dettagliate ad un consolato spagnolo in Italia prima della partenza e chiedere quali documenti sono necessari per inoltrare la richiesta.

SE NON ANDATE PER TURISMO....

Se la vacanza supera i tre mesi oppure se vi trasferite in Spagna sono necessarie alcune formalità:
Per lavoro:
Il diritto di stabilirsi in qualsiasi paese dell'Unione come lavoratore autonomo o dipendente si ottiene con il riconoscimento del proprio diploma.
Per beneficiare del riconoscimento obbligatorio ed automatico in tutti gli Stati membri, il diploma deve essere stato conseguito in uno Stato membro e deve essere menzionato come tale nella direttiva .
Le autorità dello Stato membro ospitante hanno 3 mesi di tempo per decidere in merito alla domanda d'accesso all'attività. In caso di rifiuto la decisione deve essere motivata e l'interessato potrà introdurre ricorso giurisdizionale.
In Spagna la domanda di riconoscimento del diploma va indirizzata al "Ministerio de Educación y Cultura"
Documenti necessari: Fotocopie autenticate dei seguenti documenti:

Titolo/i o diploma/i che abilitino pienamente nello Stato di origine o di provenienza all'esercizio della propria professione. Questi documenti dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in spagnolo.
Documento attestante la cittadinanza di uno Stato dell'Unione europea
Le autenticazioni devono essere effettuate presso una delle seguenti autorità competenti: il Registro del Ministerio de Educación y Cultura a Madrid o le rappresentanze del governo nelle altre città della Spagna; le rappresentanze diplomatiche della Spagna (consolatio ambasciate); uffici notarili.
La procedura riconoscimento dei diplomi è completamente gratuita, fatte salve le spese di traduzione e autenticazione dei documenti necessari, che saranno a carico del richiedente.
( fonte : Comunità Europea)


DOCUMENTI SANITARI


Prima di partire assicurarsi di portare con se il Tesserino sanitario dell’A.S.L. di residenza: inoltre richiedere il modello E 111 sempre presso la propria A.S.L. che estende l'assistenza sanitaria presso gli stati dell'Unione Europea. Tale modello ha una validità di trenta giorni.